Domande Frequenti

Shop

Nella scheda prodotto di ogni articolo sullo shop trovi una guida taglie per aiutarti nella scelta. Per qualunque ulteriore dubbio contattami, sarò felice di darti un consiglio personalizzato.

Per non rischiare di perdere articoli che vanno esauriti velocemente, puoi acquistarli online e scegliere se riceverli a casa o selezionare l’opzione ritiro in negozio. In questo modo potrai passare a prendere il tuo ordine comodamente, perché troverai tutto da parte per te!

Il cotone biologico è, appunto, cotone da agricoltura biologica. Questo vuole dire, semplicemente, che viene coltivato in totale assenza di trattamenti chimici, con metodi e sostanze naturali, che non danneggiano l’ambiente né la pelle delicatissima dei più piccini. Naturalmente anche nelle fasi di trasformazione della fibra in tessuto sono applicati parametri etici, ecologici e sostenibili.

La morbidissima lana biologica, invece, deriva da animali che vivono liberi in pascoli dove non vengono utilizzate sostanze nocive e inquinanti. Durante tutte le fasi della sua lavorazione è inoltre assente qualunque tipo di trattamento chimico invasivo.

Esistono rigorosi sistemi di certificazione dell’intera produzione tessile (per esempio il GOTS) che attestano proprio che i prodotti biologici siano ottenuti nel rispetto di stringenti criteri ambientali e sociali applicati a TUTTI i livelli della produzione. Le aziende con queste certificazioni sono controllate annualmente.

Il Global Organic Textile Standard (GOTS), è uno dei più importanti standard per la certificazione a livello mondiale dei prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica.
Per portare il sigillo GOTS, un capo non deve solo derivare da fibre provenienti da agricoltura biologica, ma deve possedere una storia pulita e trasparente: dalla coltivazione fino al prodotto finito, tutti i fornitori devono essere certificati GOTS (salute e sicurezza sul lavoro, salari adeguati e conformi agli standard legali/di settore, divieto di lavoro minorile o forzato, nessuna discriminazione, previdenza sociale, libertà di associazione e contrattazione collettiva…).

Quando si legge l’etichetta di un capo, la domanda da porsi non è “dove” è stato fatto, ma “come” e “da chi”. In India, per esempio, esistono realtà costantemente monitorate dai più alti organi di controllo per i diritti umani e per la salvaguardia dell’ambiente, realtà che offrono finalmente alle persone un’alternativa lavorativa valida, che possiedono una filiera così pulita da non aver bisogno di nascondere nulla.

I capi di Piccole Cose vengono prodotti in tutto il mondo: dall’ Italia all’ Austria, dalla Germania all’ India e sono totalmente naturali, realizzati in condizioni di lavoro eque verificate, orgogliosamente sostenibili, belli e buoni. Goditeli!

Ma che problema c’è! Ricordati sempre che Piccole Cose è un negozietto gestito da una persona in carne ed ossa, che è qui per aiutarti. Scrivimi, ti aspetto.

Spedizione

Tutte le spedizioni vengono preparate per il ritiro del corriere entro massimo 48 ore. Il negozio è aperto dal martedì al sabato e gli ordini ricevuti nei giorni di chiusura vengono spediti entro il mercoledì successivo.

Una volta spedito, ogni pacco viene normalmente consegnato in 1/3 giorni lavorativi (escluse località disagiate e isole, per cui potrebbe volerci qualche giorno in più).

Appena il tuo ordine verrà ritirato dal corriere, riceverai una mail contenente il numero di tracking per seguire la spedizione.

Le spese di spedizione hanno una tariffa base di 7 euro. Le tariffe per località disagiate e isole potrebbero subire delle maggiorazioni, che ti verranno segnalate in fase di acquisto.

Solitamente tutti gli ordini vengono affidati ad SDA.

Per spedizioni all’estero contattami, farò in modo di fare arrivare il tuo pacco ovunque tu sia!

Certo. Effettua il tuo acquisto online e in fase d’ordine seleziona l’opzione ritiro in negozio

Pagamento

Puoi usare il tuo account PayPal per acquistare in completa sicurezza.

Anche se non hai un account, puoi comunque utilizzare PayPal come piattaforma di pagamento, acquistando con Carte di Credito o Prepagate dei circuiti Maestro, Visa, Mastercard e American Express.

In alternativa puoi effettuare un Bonifico Bancario. Il tuo ordine verrà spedito dopo la ricezione dell’ accredito.

Resi e Rimborsi

Certo. Puoi rendere un articolo acquistato online entro 14 giorni dalla data in cui l’hai ricevuto. Naturalmente non deve essere stato utilizzato e deve possedere ancora cartellino e imballo originale. Per sapere come funzionano i resi puoi consultare la pagina Reso e Diritto di recesso.

Se vuoi cambiare un articolo acquistato online, basta seguire la procedura per il reso (vedi domanda precedente) ed effettuare un nuovo ordine. Per qualunque domanda contattami, sono a tua disposizione!