Domande Frequenti

Shop

Che taglia scelgo?

Nella scheda prodotto di ogni articolo sullo shop trovi una guida taglie per aiutarti nella scelta. Per qualunque ulteriore dubbio contattami, sarò felice di darti un consiglio personalizzato.

Posso riservare degli articoli?

Per non rischiare di perdere articoli che vanno esauriti velocemente, puoi acquistarli online e scegliere se riceverli a casa o selezionare l’opzione ritiro in negozio. In questo modo potrai passare a prendere il tuo ordine comodamente, perché troverai tutto da parte per te!

Ma che cosa sono il cotone e la lana BIO?

Il cotone biologico è, appunto, cotone da agricoltura biologica. Questo vuole dire, semplicemente, che viene coltivato in totale assenza di trattamenti chimici, con metodi e sostanze naturali, che non danneggiano l’ambiente né la pelle delicatissima dei più piccini. Naturalmente anche nelle fasi di trasformazione della fibra in tessuto sono applicati parametri etici, ecologici e sostenibili.

La morbidissima lana biologica, invece, deriva da animali che vivono liberi in pascoli dove non vengono utilizzate sostanze nocive e inquinanti. Durante tutte le fasi della sua lavorazione è inoltre assente qualunque tipo di trattamento chimico invasivo.

Esistono rigorosi sistemi di certificazione dell’intera produzione tessile (per esempio il GOTS) che attestano proprio che i prodotti biologici siano ottenuti nel rispetto di stringenti criteri ambientali e sociali applicati a TUTTI i livelli della produzione. Le aziende con queste certificazioni sono controllate annualmente.

Cosa è la certificazione GOTS?

Il Global Organic Textile Standard (GOTS), è uno dei più importanti standard per la certificazione a livello mondiale dei prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica.
Per portare il sigillo GOTS, un capo non deve solo derivare da fibre provenienti da agricoltura biologica, ma deve possedere una storia pulita e trasparente: dalla coltivazione fino al prodotto finito, tutti i fornitori devono essere certificati GOTS (salute e sicurezza sul lavoro, salari adeguati e conformi agli standard legali/di settore, divieto di lavoro minorile o forzato, nessuna discriminazione, previdenza sociale, libertà di associazione e contrattazione collettiva…).

Quando si legge l’etichetta di un capo, la domanda da porsi non è “dove” è stato fatto, ma “come” e “da chi”. In India, per esempio, esistono realtà costantemente monitorate dai più alti organi di controllo per i diritti umani e per la salvaguardia dell’ambiente, realtà che offrono finalmente alle persone un’alternativa lavorativa valida, che possiedono una filiera così pulita da non aver bisogno di nascondere nulla.

I capi di Piccole Cose vengono prodotti in tutto il mondo: dall’ Italia all’ Austria, dalla Germania all’ India e sono totalmente naturali, realizzati in condizioni di lavoro eque verificate, orgogliosamente sostenibili, belli e buoni. Goditeli!

Aiuto! Non ho trovato la risposta che stavo cercando...

Ma che problema c’è! Ricordati sempre che Piccole Cose è un negozietto gestito da una persona in carne ed ossa, che è qui per aiutarti. Scrivimi, ti aspetto.

Spedizione

In quanto tempo riceverò il mio ordine?

L’evasione dell’ordine avviene entro 48 ore. Una volta spedito, ogni pacco viene normalmente consegnato in 1/3 giorni lavorativi (escluse località disagiate e isole, per cui potrebbe volerci qualche giorno in più).

Dove si trova il mio ordine?

Appena il tuo ordine verrà ritirato dal corriere, riceverai una mail contenente il numero di tracking per seguire la spedizione.

A quanto ammontano le spese di spedizione?

Le spese di spedizione hanno una tariffa base di 7 euro. Le tariffe per località disagiate e isole potrebbero subire delle maggiorazioni, che ti verranno segnalate in fase di acquisto.

Che corriere consegnerà il mio pacco?

Solitamente tutti gli ordini vengono affidati ad SDA.

Posso acquistare anche dall'estero?

Per spedizioni all’estero contattami, farò in modo di fare arrivare il tuo pacchettino ovunque tu sia!

Posso ritirare il mio ordine in negozio?

Certo. Effettua il tuo acquisto online e in fase d’ordine seleziona l’opzione ritiro in negozio.

Pagamento

Che metodi di pagamento posso usare?

Puoi usare il tuo account PayPal per acquistare in completa sicurezza.

E se non ho un account PayPal?

Anche se non hai un account, puoi comunque utilizzare PayPal come piattaforma di pagamento, acquistando con Carte di Credito o Prepagate dei circuiti Maestro, Visa, Mastercard e American Express.

Resi e Rimborsi

È possibile rendere un articolo?

Certo. Puoi rendere un articolo acquistato online entro 14 giorni dalla data in cui l’hai ricevuto. Naturalmente non deve essere stato utilizzato e deve possedere ancora cartellino e imballo originale. Per sapere come funzionano i resi puoi consultare la pagina Reso e Diritto di recesso.

È possibile cambiare un articolo?

Se vuoi cambiare un articolo acquistato online, basta seguire la procedura per il reso (vedi domanda precedente) ed effettuare un nuovo ordine. Per qualunque domanda contattami, sono a tua disposizione!